Le aziende dovrebbero concentrarsi su ciò che per loro è più importante: i clienti. La normativa in materia di tutela del lavoro così come vari aspetti complessi in materia di tutela dell’ambiente, gestione energetica, igiene e sicurezza degli impianti relegano sempre più spesso il focus principale in una posizione di secondo piano. La Systent Srl ha recentemente presentato AsiX, un software che aiuta l’azienda nella gestione di questi aspetti.
Numerosi imprenditori e dirigenti altoatesini hanno seguito con grande interesse la presentazione da parte degli esperti Systent presso l’Hotel Eberle a Bolzano. I programmatori Robert Dollinger e Jürgen Kofler, insieme ai due soci Aribo Asam e Andreas Wenter, hanno illustrato i diversi campi di applicazione e le prestazioni di AsiX.
AsiX è un software di gestione strutturato in modo modulare che controlla tramite un’applicazione web i vari processi aziendali nel campo della sicurezza sul lavoro e dell’ambiente, dando però anche un sostegno nella gestione dei sistemi di qualità.
Il software offre una rapida visione dei compiti e delle scadenze, delle disposizioni legislative a cui attenersi, delle qualifiche dei collaboratori, delle misure di prevenzione e miglioramento, sullo stato dei progetti e molto altro. In sintesi: con questo software gli imprenditori hanno sotto controllo tutto il sistema di gestione dell’ambiente e della sicurezza del lavoro, risparmiando tempo e costi.
Il software, adatto per aziende di ogni settore, nasce da 25 anni di esperienza dell’azienda di consulenza Aribo Asams Service Srl ed è stato sviluppato completamente in Alto Adige. “AsiX non è stato concepito soltanto per i rischi legati alla salute ed all’ambiente delle aziende medio-grandi, bensì si adatta a tutte le dimensioni aziendali. Il software è bilingue e tiene, inoltre, conto della situazione giuridica europea e nazionale, ma anche regionale e provinciale, aspetto molto importante per le aziende che operano fuori dall’Alto Adige”, spiega Andreas Leimegger, responsabile del reparto sicurezza in edilizia della Systent Srl, a margine della presentazione. Le novità ed i cambiamenti dei testi legislativi e delle norme tecniche vengono costantemente monitorate dal team di Systent che aggiornano di conseguenza il software da mettere a disposizione dei clienti.
La prossima presentazione di AsiX ha luogo giovedì, 4 dicembre2014 all’Hotel Eberle di Bolzano.