Direzione aziendale a misura d'uomo e ambiente
 
 
 

Check di sostenibilità

Valutiamo il potenziale tecnico e la consapevolezza nell'affrontare temi di sostenibilità in azienda e mostriamo le possibili fasi di sviluppo, poiché il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di lasciare ai nostri figli e nipoti un intatto patrimonio ecologico, sociale ed economico. I tre ambiti “ecologia”, “società” ed “economia” sono interdipendenti e ne risulta che una gestione sostenibile è possibile solo se tutti e tre vengono presi in considerazione.

Per questo motivo, il check di sostenibilità copre tutti e tre gli ambiti ed include interviste con diverse figure chiave aziendali riguardo ai seguenti argomenti:

  • Consapevolezza culturale
  • Ecologia: sede
  • Ecologia: processi
  • Ecologia: prodotto
  • Società: lavoratori
  • Società: contesto
  • Economia

Successivamente, i risultati vengono valutati e congiuntamente vengono individuati i punti focali di miglioramento in modo da poter definire una strategia per un orientamento sostenibile dell'azienda.

Il check di sostenibilità dura da tre a otto giorni, a seconda delle dimensioni e della struttura dell'azienda e la check-list viene adattata caso per caso alla situazione attuale dell'azienda.

 

"Tutti ora sanno che questo argomento esiste, ma senza l'aiuto e la "visione e conoscenza delle parti esterne" è difficile trovare un inizio. Esiste quindi il pericolo di indugiare in processi e modi di pensare "vecchi", poiché questi hanno funzionato finora."
Birgit Ermes, Kuenburg KG

 

"Sostenibilità è la parola d'ordine di oggi. Per la maggior parte di noi, è un concetto astratto che si trova molto al di fuori della sfera d'azione di ogni individuo. Ma non è così. Il "check di sostenibilità" di Systent ci ha mostrato quanto può essere ampia la sostenibilità e come ognuno di noi nell'azienda, ma anche a casa in famiglia, può contribuire a rendere il nostro ambiente più sostenibile. Vorrei ringraziarvi per questo."
Georg Trompedeller, Tratter Engineering

 

Siamo un'azienda orientata al futuro. È quindi molto importante per noi vivere in modo sostenibile sulla nostra terra e consentire alle generazioni dopo di noi di conoscere il nostro pianeta in uno stato migliore. O almeno in quello attuale.
Il check di sostenibilità ci ha mostrato che siamo già sulla strada giusta e su cosa dobbiamo ancora lavorare.
Non stiamo solo parlando di iniziare a pensare in modo sostenibile, agire in modo sostenibile, vivere in modo sostenibile. Siamo pronti a farlo.
Birgit Leitner, Alp Srl


Documenti

 

 
News

05 Marzo 2021

Zwischen heute und morgen

Der Arbeitsschutztag 2021 fand heuer als Webseminar statt und setzte sich mit den Grauzonen bei der Arbeitsmittelbeschaffung und den Megatrends im Arbeitsschutz auseinander.
 
Dettaglio

22 Dicembre 2020

Frohe Weihnachten

Wir wünschen unseren Kunden frohe Weihnachten.
 
Dettaglio

02 Dicembre 2020

ÖKOlogische und ÖKOnomische Chancen für Unternehmen

Die ersten SYSTENT-Führungsimpulse fanden am 20. November 2020 in Liveübertragung statt. Hauptreferent war Georg Kaser, einer der einflussreichsten Klimaforscher weltweit.
 
Dettaglio

21 Ottobre 2020

Nuova legislazione nel campo della radioprotezione

I valori limite per la concentrazione di radon nei luoghi di lavoro sono stati abbassati.
 
Dettaglio

23 Settembre 2020

Die Zukunft ist grün

Der Umweltschutztag 2020 überzeugte mit interessanten Daten, regem Austausch, einen Blick in die Zukunft und konkreten Beispielen aus der Realität der Unternehmen.
 
Dettaglio
 
Contatto