Gruppo destinatario
Lavoratori che, per l’esecuzione di lavori in quota, non possono utilizzare un accesso sicuro mediante ponteggi, piattaforme di lavoro elevabili o altre misure di protezione collettiva e che devono pertanto ricorrere a tecniche di accesso e posiziona, Lavoratori che eseguono attività mediante sistemi di accesso e posizionamento mediante funi (lavori su funi)., Persone che eseguono lavori su strutture artificiali (Modulo A), quali edifici, facciate, impianti industriali, ciminiere, tralicci, torri o altre opere similari.
Requisiti
- I partecipanti devono portare con sé il proprio DPI contro le cadute dall'alto, se disponibile.
- Condizioni per l'ammissione alla prova finale secondo l'Accordo della Conferenza Stato-Regioni n. 59 del 17 aprile 2025: obbligo di frequenza pari al 90%.
Contenuto
- Normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai cantieri edili ed ai lavori in quota- Analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nei lavori in quota
- DPI specifici per lavori su funi
- Classificazione normativa e tecniche di realizzazione degli ancoraggi e dei frazionamenti
- Illustrazione delle più frequenti tipologie di lavoro con funi, suddivisione in funzione delle modalità di accesso e di uscita dalla zona di lavoro
- Tecniche e procedure operative con accesso dall’alto, di calata o discesa su funi e tecniche di accesso dal basso
- Rischi e modalità di protezione delle funi
- Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione
- Elementi di primo soccorso e procedure operative di salvataggio
- Movimento su linee di accesso fisse
- Applicazione di tecniche di posizionamento dell'operatore
- Accesso in sicurezza ai luoghi di realizzazione degli ancoraggi
- Realizzazione di ancoraggi e frazionamenti su strutture artificiali e su elementi naturali
- Esecuzione di calate e discese
- Esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita situati in alto rispetto alla postazione di lavoro
- Paranchi oppure altri mezzi specifici
- Esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita situati in basso rispetto alla postazione di lavoro
- Applicazione di tecniche di sollevamento, posizionamento e calata dei materiali
- Applicazione di tecniche di evacuazione e salvataggio