Primo eco-rating per un progetto di edilizia sostenibile

In collaborazione con il cluster di innovazione Vivius, il team tutela ambientale di SYSTENT ha realizzato un'eco-rating per un innovativo complesso residenziale in legno massello della diocesi di Bolzano-Bressanone.

Per la prima volta è stato fatto un eco-rating completo per un progetto di costruzione. Per l'innovativa casa in legno massello (edificio residenziale con 12 appartamenti) della diocesi di Bolzano-Bressanone è stato redatto un bilancio di CO2 per l'intero ciclo di vita, dalla costruzione all'utilizzo fino allo smaltimento. I risultati sono stati poi confrontati con i calcoli per la stessa casa ma in costruzione convenzionale. Attraverso l'uso di tecnologie edilizie alternative (elettricità verde, teleriscaldamento ...) e legna regionale, si risparmia CO2 durante la vita utile stimata di 80 anni per l'equivalente di 6.620.000 chilometri in auto. Ciò corrisponde al carico medio di 12 auto per 50 anni.

Il committente dell'innovativo complesso residenziale in legno massello della Diocesi di Bolzano-Bressanone in via Verdi a Bressanone è il vescovo Ivo Muser e fin dall'inizio l'attenzione si è concentrata principalmente sulla sostenibilità e sulla regionalità: “L'obiettivo di questo progetto è dare, come Chiesa locale, un segno di sostenibilità, responsabilità sociale e il sostegno dei cicli locali, che possa oltrepassare Bressanone e forse essere da esempio per altri progetti edilizi”.

Il team tutela ambientale di SYSTENT collabora da tempo con Vivius, il cluster di innovazione con il tema centrale "edilizia sostenibile nella regione alpina", e ha, ad esempio, realizzato un eco-rating per le imprese artigiane partecipanti e ora per la prima volta anche per un progetto edilizio sotto la supervisione del cluster.

SYSTENT non può che essere d'accordo con la dichiarazione del vescovo Muser e spera in molti altri grandi progetti di costruzione sostenibile.

Plakat1 Ecorating.jpg

Le potrebbe interessare anche questo:

Tutte le news
Dieser Inhalt kann nicht geladen werden, da nicht alle Cookies erlaubt sind. Alle Cookies erlauben