Grande successo per la prima conferenza sulla sicurezza delle macchine

Esperti di vari settori hanno guidato il pubblico durante una giornata informativa.

Insieme a Schmersal Italia, azienda produttrice di dispositivi di commutazione e sistemi di sicurezza per la sicurezza delle macchine, SYSTENT ha organizzato un convegno sull'attuazione pratica della Direttiva Macchine Europea 2006/42/CE. A fine settembre, oltre 50 persone interessate si sono incontrate presso la Camera di Commercio di Bolzano per discutere gli aspetti legali riguardante la costruzione delle macchine.

Ad aprire il convegno è stato l'avvocato Esther Pomella, che ha presentato la base giuridica e le imminenti novità normative in materia di sicurezza delle macchine con esempi concreti di controllo da parte dell'autorità di vigilanza e soprattutto delle responsabilità dei costruttori.

Poi i relatori di SYSTENT hanno fatto luce sul lato tecnico. Bernhard Leimegger e Michael Mock hanno parlato della responsabilità del produttore e gli obiettivi da definire all’interno e della gestione nel processo di valutazione della conformità e valutazione del rischio. Di seguito Wolfgang Nischler ha presentato la la norma EN ISO 13849 per la definizione delle esigenze dei sistemi di comando legate alla sicurezza. Andrea Menini, invece, si è concentrato sulla documentazione tecnica e sull’importanza dei manuali d’uso, raccomandando di prestare attenzione all'utilità delle informazioni per l'utente ivi contenute e tenendo conto dell'intero ciclo di vita delle macchine.

Nel pomeriggio il palco è stato dei relatori di Schmersal Italia. Giovanni Lucido ha affrontato il tema della sicurezza informatica e dei rischi associati allo scambio di dati. Stephan Frick ha presentato diverse tipologie di dispositivi di blocco soprattutto per evitare il problema diffuso della manipolazione dei sistemi di sicurezza. Infine, Klaus Schuster ha parlato dei dispositivi di protezione fotoelettrici per l’imitare l’accesso alle zone pericolose di macchine e impianti.

La conferenza è stata un completo successo e lo scambio tra gli esperti di sicurezza delle macchine e i partecipanti ha suscitato grande interesse.

Referenten SYSTENT

I relatori di SYSTENT: Andrea Menini, Bernhard Leimegger, Michael Mock, Wolfgang Nischler

Esther Pomella

L'avvocato Esther Pomella

Referenten Schmersal

I relatori di Schmersal Italia: Klaus Schuster, Stephan Frick, Giovanni Lucido

Le potrebbe interessare anche questo:

Tutte le news
Dieser Inhalt kann nicht geladen werden, da nicht alle Cookies erlaubt sind. Alle Cookies erlauben