Certificazioni e label per tutto ciò che riguarda la tutela ambientale

Le certificazioni ambientali sono state analizzate e discusse in occasione della giornata della tutela ambientale 2021.

La giornata della tutela dell’ambiente è stata un completo successo e i partecipanti hanno discusso animatamente su questo argomento sempre più importante.

Al mattino è stato esaminato il tema in generale ed è stato parlato del greenwashing, la creazione di un'immagine ecologica attraverso ad esempio misure di marketing, ma senza una base dietro, l'effetto rebound quando i miglioramenti di efficienza vengono utilizzati non per il risparmio ma per un uso più intensivo, e dei limiti planetari.

Nel pomeriggio sono stati analizzati alcuni degli oltre 450 diversi certificazioni ambientali attualmente disponibili in quasi 200 paesi e per 25 settori industriali. L'obiettivo era fornire ai partecipanti una panoramica delle certificazioni e mostrare i possibili criteri che possono essere utilizzati per valutare quale certificazione ambientale potrebbe essere di interesse per le loro aziende.

Alcuni dei label più noti come "Blauer Engel", "ISO 14001", "fair'n green", "EU Bio" e "Cradle-to-Cradle" sono stati esaminati più da vicino.

I partecipanti hanno raccontato le loro esperienze nelle aziende con i label e le certificazioni e con il tema della tutela ambientale in generale. Si è sviluppata una vivace discussione e si sono potuti esaminare molti esempi concreti delle aziende.

Teilnehmer Umweltschutztag.jpg

Kriterien Auswahl Labels.jpg

Le potrebbe interessare anche questo:

Tutte le news
Dieser Inhalt kann nicht geladen werden, da nicht alle Cookies erlaubt sind. Alle Cookies erlauben